STORIA

Più di cento cinquanta sono gli anni passati dall’acquisto del nostro primo frantoio. Ormai il tempo ha trasformato praticamente ogni aspetto della vita quotidiana ma qualcosa è rimasto invariato.

Ci troviamo nella splendida Val Prino, una valle alle spalle di Imperia che parte dal mare e resta protetta da due catene di colline ricoperte di oliveti. Siamo una famiglia di tradizione contadina convinti che un buon olio nasca da un’ottima lavorazione, da grandi competenze, ma soprattutto da una buonissima materia prima. Nelle nostre campagne abbiamo all’attivo 8.000 alberi curati e coltivati direttamente da noi, tutti di sola varietà taggiasca e nel frantoio di proprietà produciamo il nostro olio.

L’orgoglio più grande del nostro lavoro è la fedeltà che ci dimostrano i sempre più numerosi clienti che ogni anno scelgono il nostro olio e grandi soddisfazioni arrivano dagli articoli di diversi giornalisti che, assaggiando i nostri prodotti e apprezzando gli sforzi nel produrli, scrivono spontaneamente di noi.

IL FRANTOIO

La nascita di un grande olio ha un percorso affascinante e pieno di tradizione. Oltre alla cura dedicata alla coltivazione delle olive e alla scelta dei migliori frutti c’è un segreto, il vantaggio di essere frantoiani.

Non siamo quindi selezionatori, preparatori, oppure imbottigliatori, avendo in questo modo un controllo solo parziale sulla qualità finale del prodotto, ma grazie agli insegnamenti che ci sono stati tramandati dai nostri nonni ci curiamo ogni giorno della realizzazione di tutti i nostri prodotti. Partendo dalla raccolta possiamo vederli prendere forma sotto i nostri occhi, seguendo la trasformazione personalmente e mettendo tutta la passione ed esperienza che abbiamo nelle fasi vere della produzione, preoccupandoci di mantenere sempre alta la qualità del lavoro svolto. Abbiamo due tipi di frantoio: uno tradizionale grazie al quale riusciamo a mantenere inalterati i sapori antichi ricchi di storia producendo un olio nella maniera più naturale possibile, senza l’ausilio di macchinari ma soltanto di una vecchia macina a pietra che ora non conta più i tanti giri spesi.

Abbiamo poi affiancato negli ultimi anni anche un moderno frantoio di ultima generazione a sistema continuo, con macchinari all’avanguardia rispettosi della massima igiene, con il quale realizziamo il resto della nostra produzione.

LA QUALITA’ DELLE NOSTRE OLIVE

Il DNA Controllato Cultivar Taggiasca è nato per identificare e garantire le olive in salamoia, le olive denocciolate e la pasta di olive da cultivar Taggiasca prodotte e confezionate nelle Province di Imperia a Savona.