STORIA
L’amore per la terra, il piacere per questo lavoro, la volontà di proseguire nella tradizione, hanno spinto la nostra famiglia ad esercitare, qui in Val Prino, la professione di frantoiano.
Dopo anni di lavoro svolto in piccoli frantoio a sangue , un nostro avo, nell’anno 1853, così come testimoniato da atto notarile, acquistò il primo frantoio ad acqua .
Da allora sono passati più di 150 anni, ormai il tempo ha trasformato praticamente ogni aspetto della vita quotidiana, ma la passione della nostra famiglia per il lavoro di frantoiani è rimasta invariata. La necessità di adeguarsi ai tempi ci ha portato a realizzare un moderno frantoio, di ultima generazione, a sistema continuo, con macchinari all’avanguardia rispettosi della massima igiene, con il quale realizziamo oggi il nostro naturale e genuino olio.
La passione per la campagna ci ha portato ad ampliare l’azienda e ad aumentare il numero degli ulivi da coltivare.
Abbiamo così iniziato ad acquistare, bonificare, curare, lavorare i terreni nelle vicinanze dei nostri appezzamenti, ripristinando quelli abbandonati, riscoprendo piccoli tesori, come orti, antiche varietà di piante da frutta, bealere (canali), mulattiere , caselle , piloni votivi caduti in disuso ed assai degradati dal tempo. Oggi l’azienda possiede più di 30 ettari di uliveti, con circa dodicimila alberi, oltre ai frutteti ed agli orti.
Per questa ragione gran parte dei prodotti che si trovano nella bottega presso il Frantoio e sull’e-commerce provengono dalla nostra azienda.