I NOSTRI PRODOTTI

I nostri prodotti che riportano il marchio “DNA Controllato Cultivar Taggiasca” hanno una certificazione provata, subordinata ad un disciplinare qualitativo molto severo. Una tracciabilità dalla coltivazione al confezionamento, a dimostrazione che le olive vengono prodotte e lavorate nel Ponente Ligure.

In questo caso l’oliva taggiasca ci regala l’anima. E’ l’oliva che trasuda olio in modo assolutamente naturale. Questo passaggio merita una spiegazione: le olive vengono macinate e la pasta ottenuta posta nei caratteristici sportini forati al centro. Questi ultimi vengono impilati e per effetto del loro stesso peso, senza nessuna spremitura, l’olio sgorga in modo spontaneo, puro e robusto. Da un quintale di olive non si ottengono più di nove chili di questo nettare. E’ per questo che si è scelta una denominazione dialettale, vicina allo spirito di questa terra e di questo frutto. “Primuruggiu” vuol dire “primo fiotto”, prima unica, saporita, preziosa e rara estrazione d’olio.

Scarica la scheda tecnica

Nell’esclusivo oliveto Crù Turè, incastonato nel verde delle colline imperiesi, dove la brezza accompagna i profumi del mare e la macchia mediterranea dona i suoi aromi, le olive crescono dolcemente, nutrite dai raggi del sole.

Raccolte al primo sbocciare della maturità e lavorate dalla famiglia Benza secondo un procedimento che unisce tradizione, esperienza e tecniche all’avanguardia. Quest’olio, scrigno di antichi e ricchi sapori, rende speciale ogni pietanza, dalla più semplice alla più elaborata.

Scarica la scheda tecnica

Il nome è un omaggio latino a Dolcedo, capoluogo della bassa Val Prino, un territorio vocato alla coltivazione dell’olivo fin dal Quattrocento. Quest’olio extra vergine prodotto col frantoio a ciclo continuo, rappresenta il Nuovo, con la tendenza a ricercare oli più saporiti e gustosi, più ricchi di polifenoli.

Le olive sono raccolte ancora verdi o appena invaiate anche se si rinuncia a una maggiore resa di olio per quintale e faticando maggiormente nella raccolta.

Scarica la scheda tecnica

In questo olio extra vergine di olive taggiasche, abbiamo mantenuto la tradizione ligure di raccogliere le olive quando raggiungono la maturazione, come facevano i nostri vecchi in passato.

Dal gusto particolarmente dolce, reso ricco dall’aroma di mandorla e pinoli, all’assaggio il BuonOlio è un’emozione che si rinnova di anno in anno.

Scarica la scheda tecnica

Conservata in modo naturale, mediante processi classici e antichi.

L’oliva taggiasca, caratteristica di questo lembo di Liguria, si distingue per il suo aspetto relativamente minuto, il suo colore moro, la sua maturazione perfetta; un trionfo di sapore.

Assaggiarle è come fare un viaggio sulle colline delle valli di Imperia.

Scarica la scheda tecnica

Alle olive taggiasche togliamo il nocciolo e le conserviamo in olio extravergine di oliva.

Sono ottime come aperitivo e sono particolarmente indicate nella realizzazione di piatti di pesce, carne o verdure.

Scarica la scheda tecnica

La pasta di olive è un cibo semplice, ma dal grande carattere.

Di gusto piacevole, perfetta per essere assaporata su un crostone di pane caldo.

Ottima anche come contorno o condimento su piatti più elaborati.

Scarica la scheda tecnica

Alle olive taggiasche togliamo il nocciolo e le conserviamo in salamoia.

Da utilizzare negli impasti di pane e focacce, nella preparazione di pizze e nelle insalate varie. Si possono consumare sia a crudo che a cotto. Si consiglia di risciacquare in acqua prima dell’uso.

Scarica la scheda tecnica

I pomodori vengono essiccati al sole e poi conservati in olio extra vergine di oliva e insaporiti con aglio e basilico.

Scarica la scheda tecnica

I pomodori essiccati al sole vengono frullati insieme ad olio e basilico fino a formare una pasta pronta all’uso.

Scarica la scheda tecnica